La Luna nei Tarocchi
Significato della carta della Luna
La Luna, uno degli arcani
maggiori dei tarocchi più particolari che ci si presenta sotto il profilo di rappresentazioni grafiche e simbologiche. La Luna ha un volto umano visto di profilo. L'espressione è di estrema concentrazione, misterioso, ambiguo, sfuggente e pallido, ma ha una forza incredibile che emana attraverso la molteplicità dei raggi intorno a lei, alla stregua del Sole. Gocce di luce, di potere cadono dai suoi raggi verso la terra, e vengono raccolte, leccate, assorbite dalle due figure di canoidi, forse dei lupi, che sono sotto di lei, avidi di questa energia. Due Torri medievali si ergono sotto di lei e nella parte inferiore della carta un crostaceo, forse un'aragosta, fa bella mostra di sé in una pozza d'acqua, stringendo fra le sue chele due bilie colorate.
Tutto questo insieme viene interpretato come la potenza delle retrovie. Lo spieghiamo a breve.
La Luna non è un Arcano negativo, perché gli Arcani fanno solo presenti le difficoltà o le facilitazioni che si possono avere in determinati periodi della vita, non sono assolutamente né negativi né positivi. Anche le carte che come il Carro, gli Amanti, il Sole, di per se positivi, possono diventare negativi in un contesto di stesa in cui vengono circondati da altre carte che li contrastano. La Luna ci parla perciò di tutti quegli interventi che stanno dietro ai fatti, alle situazioni, e che a volte incidono in maniera anche più potente di quello che vediamo immediatamente, come rappresentato dalla diffusione, dalla dispensazione di energia delle gocce sparse che cadono in terra.
La Luna vuole chiarificare che tutto quello che viene detto alle spalle, che viene costruito in sordina, non per forza manipolato ma anche solo aggiustato, è forse ancor più potente che quello di cui noi siamo a conoscenza. I lupi, animale che caccia nell'ombra, che sono qui raffigurati come ululanti verso la luna piena, ne stanno assorbendo l'energia, pronti a scatenare la propria potenza e la propria aggressività. Il crostaceo esce dalla profondità dell'acqua, da un mondo sommerso, ed inizia a percorrere un sentiero che porta all'infinito, come a volersi frapporre sulla strada di qualcuno, mirando a farlo inciampare, esortandolo così a fare attenzione e a purificarsi per ribaltare una situazione.
Il significato generale è che quando la Luna esce in una stesa di tarocchi on line, un'azione molto incisiva va compiuta. Bisogna guardare oltre le apparenze per arrivare a comprendere cosa fare.
Essendo la Luna una carta che ricorda che quello che non si vede è forse più importante di quello che pensiamo di avere sotto gli occhi, andiamo a fare un esempio, abbinandola, come succederebbe in una stesa, ad altre due carte dei Tarocchi on line. La domanda del consultante verte sulla possibilità di approfondire una conoscenza appena fatta, e la Luna esce tra il Matto ed il quattro di denari. La carta del Matto definisce questa persona come un soggetto creativo, abituato a manipolare le realtà, a mostrarsi interessante, sorprendente, forse però in maniera costruita, non del tutto sentita.
La Luna al suo fianco è il monito che questa persona sta usando dei sotterfugi, e il quattro di denari specifica che questo mostrarsi diverso da quello che è veramente è perché c'è un interesse, anche se solo passionale nei confronti del consultante. L'avventura appena vissuta ha buone possibilità di continuare, ma come avventura. Se al posto della Luna ci fosse il Sole, il Mago avrebbe assimilato questa energia della luce solare e la sua intenzione, i suoi comportamenti sarebbero sicuramente più limpidi, l'interesse al consultante dato dal quattro di denari sarebbe motivato da un'emozione, da sentimenti, e non solo da passione.
Le stesse tre carte dei tarocchi, con la Luna all'inizio, poi il quattro ed infine il Matto, se riferite ad una domanda sul lavoro, sull'apprezzamento che si riscuote magari dai superiori sulla propria attività lavorativa, danno un altro responso. Il quattro al centro dà un'idea di rapporto paritario con i superiori, un rapporto positivo, ma la luna all'inizio mi dice comunque di fare attenzione a cambiamenti che non sono ancora stati palesati ma che sono in fase di definizione all'interno dell'azienda.
Il Mago alla fine ci rassicura sul fatto che saremmo sicuramente in grado di farci carico delle nuove responsabilità che ci potrebbero venir affidate. Questi due esempi per chiarificare come la Luna è una carta positiva, che ci obbliga a riflettere su quello che non vediamo ma che sicuramente avrà una forte influenza su quello che andremo a fare.
Abbinamenti tra la Luna e gli altri Tarocchi
La Luna, abbinata agli altri Tarocchi, ha due facce di cui ne vediamo sempre solo una, ma la faccia nascosta c’è, esercita la sua influenza. Funziona esattamente come il nostro inconscio. La Luna segnala intuizioni profonde con la stessa facilità con cui indica la presenza di grande confusione; la Luna cresce e decresce ciclicamente, e simboleggia il crescere e decrescere delle emozioni, delle convinzioni e delle idee.
Vediamo ora nello specifico ciascun abbinamento della Luna con gli altri Arcani Maggiori.
Luna + Folle-Matto: confusione, mancanza di chiarezza, paura a impegnarsi sono le caratteristiche del periodo che stiamo vivendo, come questi due arcani maggiori insieme ci chiarificano.
Luna + Mago: l'abbinamento con la carta dei tarocchi del mago ci esorta a saperci concentrare, se non vogliamo che le nostre possibilità vengano bloccate dall'inerzia e dall'apatia.
Luna + Papessa: tenersi i segreti, approcciare alle cose con superficialità e pigrizia non ci aiuta a superare i contrattempi e ci costringe a rinunciare.
Luna + Imperatrice: stiamo vivendo n periodo di frustrante stanchezza che ci ocstringe ad usare espedienti per andare avati. siamo in mezzo a una rivalità al femminile piena di tranelli.
Luna + Imperatore: troppi atteggiamenti ingiusti, troppe azioni inefficaci, sembriamo mostrare debolezza in tutti i confronti che sosteniamo con gli altri.
Luna + Papa: facciamo attenzione a non continuare a commettere ingiustizie, abbandoniamo il nostro atteggiamento arrogante ma soprattutto finiamola con la maldicenza.
Luna + Amanti-Innamorato: desideri inconfessati ci animano, tanto che stiamo pensando al tradimento, a dar corda ad amori nascosti e vivere di infedeltà.
Luna + Carro: siamo votati a fare cose fuori dalla normalità. Compiere Azioni pericolose, fare un viaggio faticoso dagli esiti incerti, vivere un amore egoistico.
Luna + Forza: perchè dobbiamo sempre essere così testardi? Rischiamo di perdere il controllo anche perchè viviamo un momento di poca energia fisica .
Luna + Eremita: purtroppo se non facciamo in modo di riesumare i segreti seppelliti in profondità, se continuiamo a non voler cambiare, chi ci circonda inizierà a sparlare di noi.
Luna + Ruota della Fortuna: una serie di stacoli improvvisi si dispongono sulla nostra strada per opporsi al cambiamento che vogliamo operare e ci danno un grande senso di smarrimento .
Luna + Giustizia: la nostra evoluzione è lenta ed incerta, una punizione esagerata per i ritardi e le controversie di cui siamo oggetto.
Luna + Appeso: tendiamo ad essere troppo remissivi, la nostra indole tendente ad arrendersi ci costringe ad attendere lungamente anche er ottenere cose semplici.
Luna + Morte: la nostra incapacità di affrontare una sconfitta ci costringe all'immobilismo alla negatività nell'approcciare ad ogni cosa.
Luna + Temperanza: troviamo che ogni cambiamento è inutile, ma questo per la nostra irrazionalità che ci fa vedere ogni successo come se fosse effimero e che sia preludio del caos.
Luna + Diavolo: complicazioni, sregolatezza, fatalità, periodo nero, blocchi. L'abbinamento tra Luna e diavolo porta solo negatività comportamentali.
Luna + Torre: una recenta rottura in amore ci riempe di allarmismo, ci predispone al fallimento, a pensare che tutto sia senza via di uscita.
Luna + Stella: siamo reduci da un periodo di speranze frustrate, dovuto anche all'imprudenza che abbiamo usato per realizare progetti dalle prospettive poco chiare.
Luna + Sole: sarà il caso di ripensare a riallacciare un’amicizia che abbiamo trascurato e allontanato, ne abbiamo una percezione chiara se vogliamo evitare di vivere un futuro incerto.
Luna + Giudizio: è ora di iniziare a mettersi in discussione, posporre nel tempo quello che ci è stato proposta da falsi amici.
Luna + Mondo: non è stato mai nelle nostre corde il dover rimandare, dover subre un successo lento a venire, risolvere piccole noie.